News

08 Giu 2018

EMODnet Day a Trieste: Dati marini al servizio di industria e settore pubblico per uno sviluppo sostenibile

Dopo il successo della prima edizione tenutasi a Roma nel 2015, si oggi a Trieste, la seconda giornata EMODnet (European Marine Observatory and Data Network) dal titolo “Dati marini al servizio di industria e settore pubblico per uno sviluppo sostenibile”.
Dal 2009 EMODnet è il portale della Comunità Europea che raccoglie dati scientifici sui mari d’Europa, avvalendosi della collaborazione di un network internazionale di agenzie oceanografiche e li rende a disposizione sia di cittadini che di “policy maker”, scienziati e altri operatori, offrendo un accesso agli archivi delle informazioni e dei rilevamenti sullo stato delle acque marine. L’incontro sarà l’occasione per un dibattito costruttivo su come i cosiddetti “marine open data” possano supportare lo sviluppo dei diversi settori dell’economia marina italiana: turismo, ambiente, acquacultura, ecc. ETT interverrà in quanto capofila del progetto EMODnet Physics, per cui ha sviluppato il portale web http://www.emodnet-physics.eu/ per l’accesso e la visualizzazione di dati come temperatura del mare, salinità, livello del mare ecc. Questo strumento, sfruttando le più recenti tecniche informatiche per la navigazione e la fruizione dei contenuti su mappe interattive, permette l’accesso ai dati in tempo reale a tutti gli interessati al tema.

La giornata è organizzata da Friuli Venezia Giulia, OGS, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, in collaborazione con ETT, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Cogea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), l’Istituto Idrografico della Marina, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e Trust-IT Services.

Per maggiori informazioni visita il sito:
http://www.emodnet-physics.eu/
http://www.emodnet.eu/emodnet-day-italia#Italian